Fare serigrafia su piastre di metallo per la trazione ferroviaria

Fare serigrafia su piastre di metallo per la trazione ferroviaria
Salve, rappresento la SPII un’azienda che lavora nel campo della trazione ferroviaria , stiamo pensando di internalizzare il processo di serigrafia su piastre di metallo (acciaio e alluminio). Le nostre problematiche sono:
-per motivi di sicurezza la serigrafia non deve sbiadire; -produciamo piccole serie
di piastre per volta (lotto ottimo 6); -il processo deve essere automatizzato.

Giovanni, Saronno

Le scrivo le mie opinioni sul problema proposto:

– L’aspetto più semplice da risolvere è la tenuta nel tempo delle scritte: esistono inchiostri serigrafici bicomponenti per metallo che, debitamente trattati, possono offrire prestazioni soddisfacenti. Se lei mi indica quali sollecitazioni (meccaniche, chimiche, climatiche) devono sopportare le stampe, potrò essere più preciso.

– Un lotto di sei pezzi rappresenta una quantità molto ridotta: dubito che sia economico predisporre un processo automatizzato del tipo: carico automatico del pezzo, stampa con macchina motorizzata, scarico automatico del pezzo, trasferimento in forno statico, ecc.
Conoscendo le dimensioni dei pezzi, il peso, la forma, la posizione delle scritte, potrò valutare meglio la questione.

– Il progetto prevede anche di internalizzare la preparazione dei telai serigrafici (matrici di stampa)?. Le scritte cambiano per ogni lotto o vengono ripetute in modo uguale su tutti i lotti?

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia