Come asciugare le basi e i coloranti per inchiostri fai da te

Come asciugare le basi e i coloranti per inchiostri fai da te
Vorrei sapere se i coloranti da 100 gr si possono aggiungere al corrodente ….fluo compresi. La differenza tra le basi fai da te e i texprint mono, oltre alla necessita’ della fonte di calore? Possono essere polimerizzati con una pressa? A che temperatura e pressione per quanto tempo? Posso usare uno sverniciatore?

Damiano, Parma

I Texprint coloranti da 100 gr possono essere usati con il corrodente, esattamente come quelli in confezioni da 1 kg.

– Le basi fai da te richiedono una fonte di calore per polimerizzare, con la seguente distinzione:
1) la base per tessuti scuri è assimilabile al Texprint Mono: pertanto la fonte di calore non è obbligatoria, ma consigliata soltanto per accelerare il processo ed evitare di aspettare 5 giorni proma di poter lavare il capo.
2) la base per tessuti chiari richiede obbligatoriamente il riscaldamento a 160°C per tre minuti. Ciò si può ottenere anche con la termopressa.

Con la termopressa si può scegliere tra pressione normale e 160°C per tre minuti, oppure piastra sollevata a 10 mm dalla stampa e 180°C per il medesimo tempo. Naturalmente la combinazione Tempo/temperatura va presa soltanto come indicazione di massima, e ciascuno farà bene a effettuare prove specifiche con il proprio attrezzo.

Circa il riscaldamento del corrodente: personalmente sono più favorevole alla termopressa che allo sverniciatore, in qualsiasi caso, per il semplice motivo che con la termopressa si possono gestire con precisione tempo e temperatura, e il procedimento è ripetibile. Con lo sverniciatore tutto è molto più casuale.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia