Dipingere su tessuto con timbri, stencil e inchiostri serigrafici

Dipingere su tessuto con timbri, stencil e inchiostri serigrafici

Vorrei dipingere su cotone e lino utilizzando timbri realizzati a mano e mascherine stencil. Dato che i normali colori per stoffa, anche delle migliori marche, sbiadiscono dopo qualche lavaggio, ho pensato che forse potrei provare con l’inchiostro serigrafico. Avete tra i vostri prodotti dei colori adatti a questo scopo? Vorrei ottenere stampe non troppo in rilievo e ottenere prodotti che resistano a lungo a lavaggi a 60 gradi.

Sara, Domodossola

Gli inchiostri serigrafici a base acqua che noi vendiamo, se utilizzati e asciugati correttamente, resistono ai lavaggi.
L’impiego che lei descrive non è sperimentato, soprattutto per quanto riguarda la coprenza; in serigrafia, infatti, lo spessore dell’inchiostro che si deposita sul tessuto è maggiore rispetto a quello che trasporta un timbro.

Comunque, se ha intenzione di decorare tessuti chiari o bianchi, potrebbe riuscire nel tentativo.
Le consiglio allo scopo i nostri inchiostri all’acqua “Fai da Te”. Specialmente quelli con Base Extra soft per supporti chiari producono un risultato molto leggero al tatto. Quelli con Base Universale, invece, risultatno più coprenti.

In generale, per aumentare la tenuta, è necessario riscaldare le stampe a 150°C per circa 3 minuti, oltre ad aggiungere il catalizzatore fornito assieme alle basi.
Si raccomanda di lavare con le stampe rivolte all’interno e di non superare i 40°C.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia