Come serigrafare su pannelli in legno compensato

Come serigrafare su pannelli in legno compensato
Avrei bisogno di un macchinario o di un sistema che mi faccia stampare su pannelli in compensato in modo abbastanza nitido e magari a due colori. Attualmente uso delle mascherine che poi spruzzo o dei tamponi , ma il risultato è pessimo. Mi sa dare dei consigli in merito?

Luigi, Saludecio di Rimini

Molto dipende dalla dimensione dei disegni che intende stampare.
Se la dimensione è contenuta in un formato di non oltre 30×40 cm, può essere conveniente acquistare un vero e proprio banco manuale per serigrafia. Ne trova molti modelli sul nostro sito.

Se, invece, le dimensioni sono superiori, un banco potrebbe risultare tropo costoso, per ricavare un limitato numero di copie. In questo caso le consiglio l’acquisto di un paio di pinze a cerniera, da avvitare al tavolo. Con un investimento inferiore a 50 euro potrà alzare e abbassare a libro telai serigrafici di qualsiasi dimensione.

Le occorre poi un telaio serigrafico di dimensione adeguata al disegno con il decoro da stampare inciso.
L’attrezzatura è completata da una racla, per stendere l’inchiostro, e dall’inchiostro stesso.
Per la stampa su legno va benissimo anche un inchiostro a base acqua che, volendo, può essere ricoperto da una vernice protettiva trasparente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia