vorrei acquistare una stampante espson stylus 1400 per stampare esclusivamente i lucidi per incidere poi i telai di serigrafia stampo solo in monocolore,sara sufficente usare l’inchiostro delle cartucce originali o bisognera fare qualche altra modifica? Servirà cmq un RIP anche se non devo fare la divisione dei colori?
Grazie in anticipo!
Paolo, Germignaga
Mi dispiace deluderla: la stampante Epson Stylus 1400, proprio perché non può essere supportata da nessun Rip, non è adatta all’utilizzo che lei intende farne: produce il nero usando più colori e il risultato è un colore per niente coprente.
Per la produzione di pellicole serigrafiche è indispensabile un plotter gestito da apposito Rip. Il tipo più economico è il plotter Epson 3880.
Questo plotter è supportato dal Rip 5.5 basic, compreso nel kit, che si installa facilmente su pc (no su Mac). La funzione del rip è soprattutto quella di gestire il nero, prodotto da una sola cartuccia specifica, e i retini.
Per la produzione di pellicole serigrafiche è indispensabile un plotter gestito da apposito Rip.
Fa anche la separazione dei colori, ma quest operazione risulta meglio gestibile con un normale software grafico (Photoshop o altri).