Salve sono un dirigente di una società sportiva, stiamo valutando la possibilità di acquisire l’attrezzatura minima necessaria per la stampa personalizzata di magliette, felpe, ecc.
Vorrei avere un’indicazione sul tipo di tecnica più appropriata, qual è l’attrezzatura minima necessaria, tenendo conto che è una piccola produzione discontinua. Vorrei anche sapere se è possibile stampare, con la stessa tecnica, anche borracce di plastica.
Luciano, Monterenzio
Se non avete l’esigenza di stampare in conto terzi, ma semplicemente di soddisfare la domanda interna, le quantità di stampe saranno relativamente basse.
Perciò è assolutamente da sconsigliare la serigrafia, più adatta alle alte tirature, e conviene considerare la stampa transfer digitale.
L’occorrente è costituito da:
– una buona stampante laser a colori, con o senza il bianco
– una termopressa, anche economica
– un plotter da taglio economico
– il materiale di consumo, costituito da carte transfer laser per tessuti chiari e scuri e eventualmente da vinile termosaldabile da intagliare a plotter, dei colori desiderati.
Se le scritte sono da trasferire solo su tessuto può essere sufficiente il vinile termosaldabile, il plotter da taglio e la termopressa.
Per quanto riguarda le borracce, si può usare il transfer laser a decalco: è un foglio che si stampa con la stampante laser, si applica a scivolamento e si fissa con una vernice trasparente a spruzzo.
Se mi invia le coordinate complete della sua Società, molto volentieri potrò prepararle un elenco di materiali e attrezzature con i relativi costi.