Volevo chiedere due cose per quanto riguarda l’asciugatura dei telai casalinga. Una volta lavato il telaio con lo sgrassatore universale, prima di iniziare la fase di ingelatinatura, volevo sapere se per accelerare i tempi si può usare il phon. Il getto di aria calda o fredda? Una volta stesa la gelatina, volevo sapere se era giusto farla riposare al buio in un armadio con telaio in posizione orizzontale oppure se si poteva utilizzare phon o pistola a caldo per velocizzare i tempi. Uso gelatina QLT.
Chandra
Per asciugare più rapidamente il telaio sgrassato si può usare benissimo un phon ad aria tiepida. Il telaio asciugherà in uno-due minuti.
Per asciugare più rapidamente il telaio sgrassato si può usare benissimo un phon ad aria tiepida
Tutte le emulsioni serigrafiche vanno manipolate in luce tenue, e a maggior ragione la QLT, che è molto rapida e sensibile.
Per questo è importantissimo che il telaio appena emulsionato sia fatto asciugare nell’oscurità più completa, correttamente in posizione orizzontale lato stampa in basso.
Se vogliamo accelerare il tempo di asciugatura, anziché usare il phon a mano libera sarebbe meglio attrezzare un piccolo armadio con una economica stufetta ad aria calda, regolata a mezza potenza. Infatti l’emulsione stesa sul telaio non deve essere portata a temperature superiori a 35-40°C, altrimenti indurisce.
[socialpoll id=”2477572″]