Stampando con inchiostro arancione su maglia nera, anche mettendo grandi quantità di colore e facendo più passaggi si vede in trasparenza il colore della maglia. Mi è stato consigliato di sgrassare prima il tessuto. E’corretto?
Matteo, Torino
L’arancione è un colore poco coprente, in qualsiasi tipologia di inchiostro, perciò la difficoltà che lei incontra è del tutto normale. Ma il rimedio non è sicuramente quello di sgrassare il tessuto prima di stampare.
Il metodo corretto consiste nella stampa in due fasi successive: si stampa l’arancione normalmente, con due-tre passate di racla, leggere e senza premere troppo.
Si asciuga parzialmente, con la cappa flash o più semplicemente con un phon.
Si ristampa in sovrapposizione: la prima stesa di colore fa da fondo alla seconda, che non viene più assorbita dal tessuto e perciò serve a creare il colore brillante.
L’arancione è un colore poco coprente, in qualsiasi tipologia di inchiostro. Ma il rimedio non è sicuramente quello di sgrassare il tessuto prima di stampare.
Naturalmente, perché la seconda stampa non produca sbavature o fuori registro, occorre che la maglia sia ben fissata alla tavola di stampa con l’apposita colla removibile.
Si chiama stampa a revolver ed è l’unico sistema efficace di stampa per risolvere il problema della coprenza quando si stampa su fondi scuri.