Sono un grafico di un’azienda serigafica, ho lavorato 20 anni in un’altra azienda ed avendo visto le varie lavorazioni, mi sono fatta un’idea di come funziona.
Ho varie discussioni con i lavoratori di questa nuova stamperia perchè hanno un modo diverso di lavorare, tra cui la pulizia dei telai.
Loro lasciano i telai sporchi di colore plastico tutte le volte che finiscono la produzione, per poi utilizzarli alla prossima e così oggi rimontando una stampa retinata metà del disegno è scomparso.
E’ così che si fa?
Teresa, Molfetta
Diciamo che i Plastisol non asciugano mai se non sotto fonti di calore che superino almeno gli 80 gradi, pertanto il fatto di archiviare i telai senza pulirli con solvente, pur non essendo proprio corretto, ci può anche stare: ovvio che un archivio pulito ed ordinato ha il suo valore aggiunto, ma sappiamo anche che noi serigrafi siamo un po’ “pasticcioni” e ci piace spesso arrivare a sfide estreme.
Quello che comunque non dovrebbe succedere è il fatto che alcuni retini o comunque parte dell’incisione si sia persa nella stampa successiva alla archiviazione.
E’ evidente che al momento del riutilizzo occorre pulire i telai almeno sulla parte delle maglie aperte per essere certi che tutto passi, ma anche qui spesso si rischia di peccare di “approssimazione”
La risposta quindi è no, non è così che si fa, ma così purtroppo viene fatto da quasi tutti.