Teresa, Bologna
Molto spesso, nella realizzazione di lavori di stampa e decorazione, sorge la necessità di intagliare loghi, immagini, scritte da applicare con transfer o con vinile autoadesivo.
Il plotter da taglio è l’attrezzo indispensabile per questo tipo di lavorazioni. Al posto delle classiche testine o pennini per la stampa, il plotter da taglio utilizza lame pivvottanti per ritagliare fogli di vinile colorato.
Il vinile può essere:
– termosaldabile, quando viene applicato a caldo, con l’aiuto di una termopressa su tessuti e altri capi d’abbigliamento
– autoadesivo, quando viene applicato direttamente sulla superficie da decorare, come la vetrina di un negozio o un’automobile, nel caso del car wrapping.
Normalmente, i plotter da taglio sono già dotati di un software grafico che ne permette la gestione, oppure possono dialogare con i più comuni software di editing come Illustrator o CorelDraw.
Il plotter da taglio accompagna il lavoro dei grafici pubblicitari e degli operatori della comunicazione visiva nella creazione di numerosi supporti per la promozione e il merchandising.