Ho comprato dal vostro sito l’emulsione per inchiostri a solvente. Nelle istruzioni d’uso mi è stato detto che devo “…aggiungere l’intero contenuto del flacone di Diazo all’emulsione … ed utilizzarla entro un mese”.
La mia domanda è: non c’è la possibilità di prepararne che una parte del prodotto?
È sicuro che non utilizzerò neanche 1/5 del prodotto neanche entro un mese e non vorrei dover buttar via tutto perché mi è scaduto. Mi sapreste dire cosa fare?
Rebecca
In teoria è possibile usare il diazo poco alla volta, aggiungendolo in proporzione alla poca gelatina che vogliamo preparare. Ma è assolutamente necessaria una bilancia di precisione, in grado di misurare il centesimo di grammo.
Infatti avrà potuto notare che la polvere diazo necessaria per un kg di gelatina è veramente poca, dell’ordine dei 3-5 grammi. Suddividerla ulteriormente è un’operazione davvero delicata.
Inoltre un errore nel dosaggio del diazo genera un comportamento diverso della gelatina, che diventa più o meno sensibile alla luce, e la obbliga a modificare di continuo i tempi di esposizione. Tutto sommato non è una pratica consigliabile.
Tenga conto che la gelatina sensibilizzata si conserva a temperatura ambiente per circa 1 mese, ma in frigo, ben sigillata, anche oltre i 3 mesi.
Se prevede di utilizzare poca gelatina le consiglio l’emulsione universale, già pronta all’uso, QLT : è priva di diazo, è disponibile anche in confezione da 500 gr, è garantita per 18 mesi a temperatura ambiente e, di conseguenza, molto di più se conservata in frigo. In quanto emulsione universale si comporta benissimo con gli inchiostri a solvente.
E’ un’emulsione molto rapida, reagisce bene anche con luce bianca, le consente di abbreviare molto i tempi di esposizione.