Dovrei impressionare i miei telai con una lampada alogena da 400W posta a 105cm dalla base, utilizzando la gelatina Emulsioni Universali.
Siccome non so quanto tempo di esposizione occorre, gentilmente potete aiutarmi a capire?
Antonio
È sempre molto difficile fornire indicazioni circa il corretto tempo di esposizione delle emulsioni, in quanto le variabili in gioco sono molte. Oltre alla potenza della lampada, al colore della sua luce e alla distanza tra lampada e telaio, influiscono il numero di fili della tela e lo spessore della emulsione stesa sul telaio. Oltre alla temperatura ambiente: in estate i tempi sono più brevi di circa il 20% rispetto all’inverno!
È perciò inevitabile procedere per tentativi e aggiustare il tempo secondo i risultati ottenuti.
Riguardo al suo problema specifico, le emulsioni universali pubblicate sul nostro sito sono 5.
Occorre sapere a quale di queste ci dobbiamo riferire.
Posso comunque anticiparle che:
– l’emulsione QLT è pronta all’uso, molto rapida e soprattutto sensibile anche alla luce bianca, come quella della sua alogena: spero vivamente che lei abbia acquistato questa.
Se è così, le consiglio di iniziare con una esposizione da 3 minuti e valutare il risultato; se tutta l’emulsione tende a sciogliersi dovrà aumentare il tempo di almeno il 30%. Se, invece, stenterà ad aprire il disegno, dovrà provare a ridurre il tempo di circa il 20%
– le altre 4 emulsioni universali sono tutte al diazo sono sensibili soltanto alla luce UV.
Con luce bianca occorre usare tempi di esposizione di circa 20-25 minuti e comunque il risultato non è dei migliori. A sviluppo avvenuto dovremo esporre il telaio sviluppato al sole per circa 30 minuti, per fornire all’emulsione quella luce UV di cui ha bisogno per indurire definitivamente.