Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa.
Ci sono stati indicati due processi in particolare:
– stampa serigrafica
– stampa digitale
Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i due tipi di stampa e le indicazioni delle macchine ideali?
Davide
Le confermo che la carta di fibre di canapa può essere stampata, in linea di principio, sia in serigrafia sia con tecnica digitale.
La carta di fibre di canapa può essere stampata, in linea di principio, sia in serigrafia sia con tecnica digitale.
La scelta di una tecnica a scapito dell’altra dipende da vari parametri.
– quantità di stampe per ogni soggetto: se sono relativamente poche o al limite il singolo esemplare, è preferibile la stampa digitale; se, invece, le copie per soggetto sono numerose, la serigrafia risulta più conveniente.
– numero di colori dei soggetti: se i colori di stampa sono molti è più semplice la stampa diretta digitale.
– qualità del prodotto finito: se si tratta di prodotto a basso prezzo la qualità della stampa digitale, più “commerciale”, può essere sufficiente; se, invece, si tratta di prodotto ad alto valore aggiunto, con valenza artigianale o artistica, la fisicità della stampa serigrafica, specie con determinati inchiostri, può diventare una caratteristica necessaria o vantaggiosa.
Per quanto riguarda la stampa digitale: su un supporto ricco di cellulosa come la canapa gli inchiostri a base acqua standard utilizzati nelle normali stampanti ink jet, anche di grandi dimensioni, sono da ritenersi adatti.
Ritengo invece non adatti gli inchiostri solvente o ecosolvente, utilizzati nei grandi plotter che stampano su supporti in pvc.
CPL Fabbrika è in grado di fornire l’ampia gamma delle stampanti ink jet Epson, in varie dimensioni di stampa, su foglio o su bobina; è anche disponibile a effettuare dei test di stampa presso i laboratori Epson.
Per quanto riguarda la serigrafia: CPL Fabbrika è in grado di consigliarvi e di fornirvi il banco di stampa più adatto, da individuare conoscendo le quantità che intendete produrre, i formati, il numero di colori.
Per quanto riguarda gli inchiostri serigrafici per carta, è possibile utilizzare tre diversi tipi di inchiostro: a base solvente, a base acqua acrilico, a base acqua biologico.
Quest’ultimo in particolare, oltre ad avere un forte valenza ecologica, probabilmente utile nella vostra comunicazione di prodotto, consente notevoli risparmi nella gestione dell’ambiente di produzione e dello smaltimento dei rifiuti. Anche in questo caso possiamo effettuare dei test su campioni di carta che vorrete fornirci.
[socialpoll id=”2473531″]