Volevo alcune informazioni riguardo a materiale per serigrafia.
L’ho sempre fatta a scuola e mi ha appassionato subito e ora vorrei iniziare a fare qualcosa di artigianale, in casa per iniziare. Vorrei quindi sapere se potete aiutarmi nella scelta di un’ emulsione per colori ad acqua, se fosse possibile impressionabile alla luce del sole, un prodotto per il recupero del telaio e una tela che abbia una trama media, utilizzabile sia per qualche stampa su carta che su tessuto.
Silvia
Incidere i telai utilizzando la luce solare è sicuramente possibile, ma è molto difficile tarare il giusto tempo di esposizione poiché la luce solare è molto variabile: si produrranno molti scarti.
Incidere i telai utilizzando la luce solare è sicuramente possibile, ma è molto difficile tarare il giusto tempo di esposizione poiché la luce solare è molto variabile.
Al di là della interessante esperienza, sicuramente da fare, le consiglio una semplice lampada alogena da circa 200 Watt: con una emulsione per luce bianca, pronta all’uso, potrà trovare il giusto tempo di esposizione e poi ripeterlo indefinitamente, senza produrre scarti.
L’emulsione da consigliare, in questo caso, è la HS-ONE. Con gli inchiostri a base acqua consente di fare circa 200 tirature con un telaio.
Il prodotto per il recupero dei telai è lo Strip Soluzione Concentrato : si può diluire fino a 1:10, oppure si usa puro, per avere maggiore efficacia.
Utilizzando gli inchiostri a base acqua le consiglio telai con filatura massimo 55 fili/cm; con filature superiori l’inchiostro all’acqua ottura le maglie del tessuto.
Le consiglio anche ,per avere una panoramica completa del procedimento serigrafico e per evitare sprechi di tempo e di materiale, il Manuale Pratico di Serigrafia, di Angelo Barzaghi: lì trova la serigrafia spiegata passo passo, con molti schemi e disegni.