Ho letto che i telai possono essere riutilizzati tramite lo “strippaggio“. Potreste spiegarmi meglio quali prodotti dovrei acquistare per poter riutilizzare il telaio?
Roberto
Tutte le emulsioni sono recuperabili, a meno che non vengano catalizzate con l’apposito prodotto Screen Chem Catalyst : è questo il prodotto che rende l’emulsione non più recuperabile.
Per la verità sono pochi i serigrafi che catalizzano il telaio, dopo averlo inciso. Lo scopo è di renderlo molto più resistente alle tirature; tuttavia, con una emulsione non catalizzata, usando correttamente il telaio si ottengono senza difficoltà 2-3000 tirature e anche più.
Con il prodotto Strip Soluzione Concentrato si recuperano tutti i telai non catalizzati.
Il prodotto di strippaggio funziona quando il telaio non ha più alcuna traccia di inchiostro; in caso contrario l’inchiostro fa da filtro al lo strippaggio e gli impedisce di agire sull’emulsione.
Tutte le emulsioni sono recuperabili, a meno che non vengano catalizzate con l’apposito prodotto Screen Chem Catalyst.
Per pulire efficacemente il telaio dai residui di inchiostro si usa:
– acqua, se abbiamo usato inchiostri a base acqua, purché l’inchiostro non sia essiccato o quantomeno indurito; se ciò è avvenuto non c’è più alcun rimedio.
– Solvente Pulizia Telai 52 , se abbiamo stampato con inchiostri a base solvente oppure inchiostri plastisol; anche in questo caso l’inchiostro non deve essere lasciato asciugare sul telaio
Parliamo ora delle emulsioni:
Le emulsioni si dividono in .
– pronte all’uso, senza diazo, sensibili anche alla luce bianca e molto rapide
– classiche al diazo, sensibili solo alla luce UV e sconsigliabili se usate con luce bianca.
il diazo è quella polvere di colore giallo, fornita con il barattolo dell’emulsione, che si mescola all’emulsione per renderla fotosensibile.
Alcuni chiamano il diazo impropriamente “catalizzatore”, ma ciò genera equivoci: il diazo non ha niente a che fare con il Catalizzatore decritto più sopra, ed ha una funzione completamente diversa. Il diazo è piuttosto un “sensibilizzante”.
Sono emulsioni pronte all’uso la QLT e la HS-ONE
Sono emulsioni al diazo tutte le altre.