Quando prepari un telaio serigrafico l’emulsione potrebbe dare problemi. Nulla di grave: bastano semplici accorgimenti per ottenere un ottimo telaio pronto per la stampa.
- In questo articolo:
- Problema: l’emulsione è scaduta
- Problema: qualcosa non va con la luce per l’esposizione
- Problema: si formano gocce lungo il telaio
- Problema: i microfori lasciano passare l’inchiostro
- Problema: l’emulsione si scioglie durante lo sviluppo con l’acqua
- Problema: l’emulsione viene via durante la stampa
- Un ultimo consiglio: fai una cosa alla volta
Quante volte ti è capitato di emulsionare in modo perfetto un telaio, lasciarlo asciugare e poi, una volta messo sotto il getto d’acqua per lo sviluppo, tutta l’emulsione si scioglie o, al contrario, non si scioglie per nulla?
Niente paura, capita. Ad ogni inconveniente però c’è la giusta soluzione in grado di stampare senza rovinare il telaio. Ecco i più frequenti.
Problema: l’emulsione è scaduta
Normalmente le emulsioni riportano sulla confezione la data di produzione, non la data di scadenza: sia perché non c’è obbligo di legge, sia perché la durata dell’emulsione serigrafica dipende da molti fattori.
Purtroppo riuscirai ad accorgerti se l’emulsione è scaduta solamente nel momento in cui svilupperai il telaio: i dettagli della grafica non si aprono bene oppure tutto lo strato di emulsione viene via sotto il getto d’acqua.
- La soluzione è quindi imparare a conservare bene la tua emulsione. Ecco cosa ci ha insegnato la nostra esperienza:
- per le emulsioni al diazo: si conservano per tempo indefinito finché non viene loro aggiunto il diazo. Dopo l’aggiunta del diazo, si conservano per 1 mese a 20 gradi, oppure per 3 mesi se messe in frigo con barattolo ben chiuso
- per le emulsioni senza diazo e pronte all’uso: si conservano per un anno e mezzo a 20 gradi oppure per tre anni in frigo
Problema: qualcosa non va con la luce per l’esposizione
Stai tentando di esporre una emulsione al diazo con la luce bianca?
Le emulsioni al diazo non induriscono se esposte con luce bianca (non UV), per cui si scioglieranno completamente sotto il getto d’acqua.
Te ne puoi accorgere subito dopo l’esposizione: il colore dell’emulsione sul telaio resta verde, mentre dopo un’esposizione corretta dovrebbe tendere al blu.
Problema: si formano gocce lungo il telaio
Di solito questo succede se hai steso troppa l’emulsione sul telaio, è una situazione simile alle gocce delle vernici (anche se l’emulsione si stende con la vaschetta stendigelatina e non a pennello, ovvio).
- Soluzione:
- se ti accorgi delle gocce quando l’emulsione è ancora bagnata, le puoi rimuovere con la vaschetta stendigelatina, in modo da uniformare lo strato. È un procedimento semplice e ti consigliamo di controllare sempre la presenza di gocce prima di asciugare il telaio
- se l’emulsione è già asciutta l’unica possibilità è lavarlo con l’acqua – se non ha ancora preso luce, altrimenti è necessario lo strippaggio – farlo asciugare e stendere di nuovo l’emulsione.
Problema: i microfori lasciano passare l’inchiostro
Quando lo strato di emulsione è troppo sottile possono comparire dei microfori sull’emulsione che lasciano passare l’inchiostro durante la stampa. Il problema è che è stato steso uno strato troppo sottile di emulsione.
- Soluzione. Effettua sempre tre passaggi per emulsionare il telaio:
- dopo averlo sviluppato, controlla il telaio su un piano luminoso – o controluce – e, servendoti di un piccolo pennello di precisione, vai a coprire i fori con dell’emulsione fresca
- lascia asciugare
- esponi alla luce il telaio per fare indurire il ritocco. Puoi anche lasciare il telaio alla luce del sole (in estate) per 20 o 30 minuti e l’emulsione riceverà la luce UV sufficiente per indurire.
Problema: l’emulsione si scioglie durante lo sviluppo con l’acqua
- Di solito queste sono le cause (e le relative soluzioni):
- hai usato un’emulsione al diazo, ma non hai aggiunto il diazo.
- il telaio ha preso poca luce, o per poco tempo. Lava il telaio e ricomincia: nuova emulsionatura, nuova esposizione alla luce, nuovo sviluppo.
- il tipo di luce (bianca o UV) non è compatibile con il tipo di emulsione: leggi bene la scheda tecnica del prodotto.
Problema: l’emulsione viene via durante la stampa
Può succedere che il telaio risulti sviluppato bene, ma poi durante la stampa l’emulsione venga via.
Un motivo può essere che la luce ha indurito l’emulsione in modo sufficiente per resistere al getto dell’acqua durante lo sviluppo, ma non ai ripetuti passaggi della racla durante la stampa.
Soluzione.
In questo caso, dovresti far prendere al telaio nuova luce dopo lo sviluppo, anche 30 minuti al sole vanno bene.
Sconsigliamo di usare i catalizzatori, perché rendono poi il telaio non più utilizzabile. Mentre il ciclo “emulsionatura – sviluppo – lavaggio” può essere ripetuto innumerevoli volte.
Se invece l’emulsione è incompatibile con l’inchiostro che stai usando per stampare devi cambiare emulsione.
- Lista delle compatibilità tra tipo di emulsione e tipo di inchiostro:
- emulsioni per inchiostri ad acqua: resistono a qualsiasi tipo di inchiostro
- emulsioni universali: resistono a qualsiasi tipo di inchiostro
- emulsioni per inchiostri a solvente: resistono agli inchiostri a solvente e plastisol, si sciolgono se stampi con inchiostri ad acqua
Un ultimo consiglio: fai una cosa alla volta
Emulsione e sviluppare un telaio richiede buona esperienza e diversi test, per cui non ti scoraggiare, troverai la soluzione, anche confrontandoti con i produttori o i rivenditori dei prodotti.
Quello che ti consigliamo è di fare i testi agendo su una variabile alla volta: solo in questo modo potrai individuare l’errore o la causa del malfunzionamento.
Nel nostro canale YouTube
trovi i video in cui spieghiamo come utilizzare ogni tipo di emulsione