Non esistono solo le pellicole per fare serigrafia. Si possono ottenere buoni risultati anche con gli stencil. Ecco gli accorgimenti e i consigli da seguire.
Prima di tutto, se si stampa con stencil il decoro deve essere abbastanza spesso e non avere parti troppo sottili.
Per stampare su cotone – o su carta – è possibile utilizzare un inchiostro a base acqua come il Texprint.
Gli inchiostri Texprint Mono sono inchiostri pronti all’uso, non necessitano di catalizzatore (ma è possibile aggiungerne per aumentare la resistenza al lavaggio).
Asciugano a temperatura ambiente se la temperatura ambiente è di almeno 20°C e l’umidità dell’aria è contenuta.
Consigliamo sempre di riscaldare i Texprint dopo la stampa, almeno con un ferro da stiro, anche se l’ideale sarebbe una termopressa impostata a 160°C, con una permanenza di stampa di 80-90 secondi.
I Texprint sono inchiostri che consigliamo di stampare a 55 fili, poiché gli inchiostri a base d’acqua si asciugano rapidamente sul telaio, chiudendo le maglie della tela e rendendola inutilizzabile una volta che l’inchiostro si asciuga.
Nel caso in cui vedeste che le maglie iniziano a intasarsi, basta bagnare la tela fino a quando non sarà completamente pulita dall’inchiostro.
Un altro trucco per rallentare l’asciugatura dell’inchiostro tra una stampa all’altra è lasciare uno strato di inchiostro di qualche millimetro che ricopra tutta la grafica, in modo che la cornice sia sempre ricoperta da uno strato di inchiostro fresco che impedisce la chiusura delle maglie e l’essiccazione rapida dell’inchiostro.