Per hobby costruisco archi e,da poco,anche sci.la mia domanda é:
é possibile costruire un telaio per serigrafare su lamine di legno che poi saranno la parte esterna dello sci?tieni presente che per problemi di colle la vernice che utilizzo é poliuretanica bicomponente.
E’ possibile utilizzarla nei telai?
esistono altri colori che resistono alle colle epossidiche?
costruite anche telai su ordinazione?
Grazie anticipate per la risposta.
Ciao
bruno, bergamo
Dubito che una normale vernice poliuretanica bicomponente sia serigrafabile, soprattutto per motivi di viscosità .
Esistono invece inchiostri serigrafici a base di resine poliuretaniche, come per esempio il Nyloflex, che trova sul sito alla pagina https://www.cplfabbrika.com/nyloflex-quasar.html e di cui può scaricare la scheda tecnica. Questo inchiostro può essere utilizzato monocomponente o bicomponente, aggiungendo il suo catalizzatore.
A sua volta una smaltatura con poliuretanico può essere sovrastampata con inchiostro epossidico bicomponente Epoxery. Per ottenere una sufficiente resistenza all’abrasione e agli agenti esterni è però necessario cuocere la stampa a 160°C per 20 minuti.
Se la verniciatura con poliuretanico è su tutta la superficie, non capisco però l’utilità di usare la tecnica serigrafica.
Su ordinazione è possibile realizzare telai serigrafici di misure non standard e con profili in legno particolari, anche molto sottili.
Se ha questa esigenza la invito a farci avere un disegno della cornice che intende realizzare.