Praticamente il mio è un tentativo di produzione di pannelli elettrici (sopratutto per barche) che se funzionerà, mi permetterà di dare uno sviluppo all “laboratorio serigrafico” eulteriormente attrezzato su scala un po’ più….professionale!
Grazie della collaborazione.
Silverio
Silverio, Firenze
Per stampare pochi pannelli in alluminio è sufficiente un banco manuale semplice ed economico, come il Banco Manuale Fabbrika, che può trovare alla pagina del sito https://www.cplfabbrika.com/banchi-manuali.html
In alternativa, se proprio vuole fare un esperimento preliminare con una spesa minima, può provare con le Pinze a Cerniera, che trova alla stessa pagina del sito. Naturalmente l’attrezzo è più rudimentale del precedente.
Le occorre anche una racla di lunghezza adeguata, per stendere l’inchiostro, e una spatola inox per trasferirlo dal barattolo al telaio.
L’inchiostro adatto all’alluminio anodizzato è il bicomponente Epoxery, che trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/epoxery-bicomponente-quasar.html; alla stessa pagina trova anche l’Epoxery Catalyst, che si aggiunge all’inchiostro nelle dosi prescritte sulascheda tecnica.
Le occorre poi il Solvente Pulizia Telai 51, per pulire il telaio dopo averlo utilizzato, e il Diluente 290.15, per diluire l’inchiostro durante la stampa, solo se necessario.
Per quanto riguarda i telai, può acquistarli da CPL Fabbrika già incisi e pronti per la stampa, inviandoci il file. Le occorrono telai di dimensione adatta al formato del disegno, tesati con tessuto a 90 o 100 fili.