sono totalmente neofita e vorrei qualche consiglio. Avrei intenzione di realizzare qualche bottiglia con serigrafia monocromatica senza investire molto in attrezzatura.
Ho visto dei video su youtube (ad esempio questo https://www.youtube.com/watch?v=1hlH7S72tlY) in cui la stampa su superficie curva sembra semplice.
Ho capito poco, soprattutto riguardo agli inchiostri da utilizzare, diluenti, catalizzatori, e il tipo di telaio necessario. Che attrezzatura mi consiglia di acquistare?La ringrazio
Giovanni Paolo Carattoni, Salò
Il metodo usato nel filmato, che consiglio a tutti di andare a vedere, è davvero semplice ed ingegnoso.
Con questo metodo gli attrezzi necessari per stampare su cilindro si riducono a un telaio inciso e a una racla per stndere l’inchiostro, oltre a qualche barretta rigida metallica e a nastro adesivo per autocostruirsi guide e riferimenti sul telaio.
L’inchiostro adatto al vetro è l’Epoxery bicomponente, che si trova nei vari colori alla pagina https://www.cplfabbrika.com/epoxery-bicomponente-quasar.html. Essendo bicomponente, deve essere additivato con l’Epoxery Catalyst nelle dosi raccomandate sulla scheda tecnica. Se necessario si regola la giusta viscosità con il diluente normale 290.15. L’inchiostro può asciugare anche a temperatura ambiente, oppure in forno statico alla temperatura di circa 120°C per 20-30 minuti (va bene il forno di casa usato per la pizza). I telai, di dimensioni 37×47 cm opppure 42×52 cm, sono tesati a 90- 100 fili/cm, a seconda delle caratteristiche del disegno.