Grazie, Stefano
stefano, diegoli
E’ assolutamente sconsigliabile frazionare il diazo e sensibilizzare l’emulsione in più volte: il motivo è che risulta difficilissimo pesare la giusta proporzione di diazo (pochissimi grammi) con sufficiente precisione e un piccolo errore di dosaggio determina una grande differenza di comportamento dell’emulsione. Per incidere correttamente un telaio agiscono già molte variabili e non è proprio il caso di inventarne una in più.
Posto che l’emulsione sia stata preparata correttamente, se il telaio fatica a svilupparsi e certe linee non si aprono, il motivo più probabile è un eccesso di esposizione: provi a ridurlo del 20% e verifichi se si notano differenze di comportamento. Il getto d’acqua della doccetta è perfetto, per non danneggiare l’immagine; occorre però che il tempo di esposizione sia corretto.
Non occorrono sali per svilupppare un telaio serigrafico: se si riferisce ai sali di strippaggio, quelli si usano per sciogliere l’emulsione indurita e rigenerare il telaio, ma non per inciderlo.