Il primo tentativo, con una lampada alogena da 500 watt posta a circa 80 cm. dal telaio ed un tempo di esposizione pari a 60 secondi ha dato risultati soddisfacenti anche se dopo circa cento riproduzioni con inchiostro a solvente una lettera della frase che stavo stampando si è rovinata.
Ho adottato lo stesso procedimento altre due volte per rifare il telaio serigrafico con il risultato, purtroppo, che in fase di lavaggio, l’emulsione si è staccata dalla seta rovinando tutto. Dove ho sbagliato?
La ringrazio della disponibilità, sig.Franco e attendo una sua risposta.
Cordialmente.
Marcello, Assisi
Dalle nostre prove di laboratorio, anche se effettuate con una lampada alogena con emissione diversa rispetto alla sua, abbiamo verificato che i corretti tempi di esposizione partono da circa 6 minuti. Se il tessuto è giallo anziché bianco è necessario aumentare i tempi di circa il 25%.
Per questo ritengo che il distacco dell’emulsione dal telaio in fase di sviluppo dipenda esclusivamente dal tempo di esposizione troppo basso.
Le consiglio di provare con un’esposizione di 10 minuti, a 80 cm di distanza e con tessuto a 90 fili. Naturalmente il disegno dovrebbe contenere scritte o particolari grandi e piccoli, per avere un riscontro completo, e dovrebbe aderire perfettamente all’emulsione del telaio.
L’emulsione QLT con inchiostro a solvente deve durare per qualche migliaio di copie.