La scelta ottimale sarebbe un telaio da 120 fili, esatto? e per quanto riguarda l’inchiostro, che inchiostro mi consiglia? Io ho il modatex, ma creerebbe problemi con il telaio a 120 fili? rischierebbe di otturare ll telaio? Se acquisto colori a solvente come devo comportarmi durante la stampa? eguo lo stesso procedimento che per la stampa con inchiosro modatex? e per la pulizia del telaio?
Grazie infinite. Attendo una risposta
Buona giornata Alice
Alice, Alba
La soluzione al suo problema è abbastanza articolata:
Il telaio a 120 fili è ottimale per la stampa su carta solo se deve riprodurre dettagli molto fini. In questo caso è giusto scegliere un inchiostro a base solvente, come il Serimat a finitura opaca (pagina del sito https://www.cplfabbrika.com/serimat-quasar.html, in quanto gli inchiostri a base acqua non sono stampabili oltre i 77 fili. I telai utilizzati con inchiostro a base solvente devono essere puliti dall’inchiostro con l’apposito Solvente Pulizia Telai 51, che trova alla pagina https://www.cplfabbrika.com/serimat-quasar.html
La tecnica di stampa è la medesima degli inchiostir a base acqua: occorre fare attenzione che l’inchiostro non asciughi sul telaio.
Se, invece, il suo disegno ha caratteristiche tali da poter essere stampato con telaio a 77 fili o ancora meglio a 55 fili (linee spesse non meno di 0,3 mm) allora può usare un inchiostro a base acqua come il Texprint Mono (il Modatex può infiltrarsi nelle fibre della carta e rovinare le nitidezza dell’immagine), che abbiamo sperimentato recentemente su carta con ottimi risultati. Occorre solo avere l’avvertenza di non diluirlo con acqua più dello stretto necessario, per non inumidire la carta. Il vantaggio è l’assenza di odori e la possibilità di lavare il telaio con semplice acqua.