Andrea, Bergamo
Ciao Andrea e buon anno a te e a tutti i “lettori” e partecipanti al forum: grazie per le considerazioni.
Provo a risponderti per punti:
1) Riguardo alla stampa su carta, cosa utilizzi tu per i registri manuali? Io ho provato un po’ di cose ma ho sempre avuto problemi: Lo scotch è troppo sottile, l’autoadesivo è troppo morbido e non mi “tiene il bordo” quando le stampe diventano numerose, la carta non riesco ad incollarla bene…
Se hai il mio manuale sottomano allora c’è un capitolo dove parlo anche di questo e faccio proprio vefdere come realizzare dei punti di riferimento con del cartoncino. E’ sicuramente il sistema migliore che si possa adottre.
2) Nel tuo libro parli della possibilità di contrastare ulteriormente gli acetati per ottenere pellicole per l’incisione, puoi dirmi qualcosa in più? Che prodotti utilizzi?
Li usavo quando stampavo pellicole con le laser in bn: si tratta di uno spray anneritore. Non lo trovo sul sito di cpl (mi sembra strano forse non so dove cercalo) in ogni caso lo puoi trovare nei negozi di articoli tecnici per disegnatori e serve a dare una maggior densità al nero.
3) Ho parecchi problemi con la pulizia delle piastre gommate della mia giostra, la colla per tessuto è davvero difficile da rimuovere… Hai suggerimenti o indicazioni?
Questa cosa la puoi risolvere acquistando dell’application tape (per intenderci quello che viene usato per le applicazioni di prespaziati su vetrate, automezzi ecc). E’ una carta con basso potere adesivo e puoi tagliarla delle misure che vuoi utilizzandola così come copertura dei piani, in questo modo eviti l’uso di solventi per la pulizia e, durando parecchio tempo e resistendo anche al caldo delle lampade flash, risparmieresti così anche soldi e tempo.