Salve! Sono diventato vostro cliente all’ inizio di agosto avrei bisogno di alcuni consigli, il disegno che devo stampare su cartoncino e carta presenta delle linee molto fini 1mm, il telaio che ho acquistato da voi 100 fili va bene ho e necessario un 90 fili ?? E quale inchiostro mi consigliate che non emani odori, anche se pochissimo, quando e’ asciutto ? Grazie per la vostra cortesia!
Paolo, Germignaga
Buongiorno e benvenuto nel “club”…Il telaio per quello che dovrà fare lei va bene, deve solamente controllare la stabilità dell’inchiostro magari aggiungendo una piccola quantità di diluente lento.Per quanto riguarda l’odore residuo non ci sono molte soluzioni: anche quando il solvente evapora completamente resta in ogni caso la caratteristica aromatica del prodotto come succede anche per le riviste e i quotidiani.
L’alternativa potrebbe essere un inchiostro all’acqua, ma l’asciugatura compremetterebbe la stabilità del foglio soprattutto su superfici stampate piuttosto importanti.
Per attenuare l’inconveniente posizioni il foglio appena stampato sotto un getto di aria tiepida per accellerare l’evaporazione del solvente e mitigare così (anche se di poco) l’ intensità dell’ odore della stampa, una volta asciutta, nel tempo.
Angelo