Angelo A Gatti, Milano
Con questa domanda hai anticipato la “terza puntata” del discorso sui telai: cercherò di descrivere le operazioni fondamentali chiarendo il concetto e rimandando all’approfondimento dettagliato nell’ articolo che spero di farvi trovare verso la fine della settimana.
Il trasferimento di un’immagine su un telaio serigrafico avviene mediante un procedimento di tecnica fotografica: in sostanza si ripete un’operazione, ormai in disuso (purtroppo) dopo l’avvento del digitale, di esposizione fotografica alla luce di un soggetto riprodotto su un foglio trasparente (pellicola fotomeccanica: così chiamata perchè riproduce il passaggio netto dal nero assoluto al bianco (trasparente) assoluto saltando completamente tutta la scala di grigio) mediante contatto diretto con il tessuto del telaio opportunamente trattato mediante stesura di una speciale fotoemulsione o gelatina sensibile, appunto, alla luce.
Per poter realizzare un telaio occorre quindi partire da un’immagine digitale e trasferirla su un supporto trasparente rispettando le caratteristiche di bianco/nero dette poc’anzi. Nel frattempo sul tessuto del telaio dovrà essere stesa mediante un attrezzo opportuno (vaschetta stendigelatina) la fotoemulsione passandola prima sull’esterno e poi all’interno, facendola asciugare perfettamente prima dell’esposizione alla luce. Quindi il telaio va lavato con acqua fino alla completa apertura delle maglie in prossimità del soggetto di stampa: la gelatina che è stata colpita dalla luce (in relazione alla zona trasparente) si ancorerà al tessuto del telaio mentre tutte le zone non colpite dalla luce (in prossimità del nero) lasceranno che la gelatina si sciolga completamente lasciando le maglie del tessuto: da queste zone aperte passerà poi l’inchiostro in fase di stampa.
Questo è in linea di massima il procedimento per incidere un’immagine su un telaio: ovviamente molto schematizzato in quanto i vari passaggi sono da esporre in modo molto più ampio e dettagliato. Se non puoi pazientare fino alla pubblicazione delle prossime “puntate” sui telai, puoi dare un’occhiata ai filmati che ho pubblicato https://www.youtube.com/watch?v=bBKCebSjjlM&feature=player_embedded o puoi trovare molte indicazioni dettagliate sul mio manuale.
Se hai comunque bisogno di maggiori chiarimenti non esitare a scrivere.
Angelo