Francesco, Pescara
Se si hanno le idee chiare sul tipo di stampati che si intende produrre (t-shirt, oggettistica, o altro) si può iniziare a serigrafare, anche a livello professionale, con un investimento abbastanza contenuto: da 5000 a 10.000 euro.
Gli attrezzi essenziali sono un banco manuale o una giostra, una cappa flash, un piccolo forno, un espositore a luce UV per incidere i i telai, una vasca di lavaggio dei telai, e pochi piccoli accessori come le racle, le vaschette stendigelatina e le spatole.
Non bisogna sottovalutare, però, le spesa inerente la sicurezza e lo smaltimento dei rifiuti: un impianto di lavaggio dei telai a circuito chiuso, con depurazione delle acque, costa da solo circa 3000 euro.
In alternativa, può acquistare i telai già incisi e pronti per la stampa, affidandosi a un service esterno e inviando i file.
Se mi comunica l’investimento approssimativo che intende sostenere e il tipo di stampati che pensa di produrre, molto volentieri le preparerò un preventivo personalizzato, con l’elenco di tutto ciò che le occorre e i relativi costi.