Nicola, Napoli
Per organizzare un laboratorio serigrafico posso consigliarle, in estrema sintesi, un percorso di questo tipo:
– domandarsi se, nell’ambiente in cui lei è introdotto , esiste la domanda di stampe serigrafiche. Se sì, di quale genere (tessile, oggettistica, altro) e di quale entità.
– Farsi una cultura specifica in serigrafia, cioè conoscere la basi del procedimento, capire quali sono le attrezzature necessarie, sapere come si usano; in questa fase è importantissimo l’aiuto di altri: è utile leggersi un manuale pratico, come il Manuale Pratico di Serigrafia.
può anche, a titolo del tutto gratuito, frequentare il nostro forum, per confrontarsi con molte altre persone che hanno il suo stesso interesse e obiettivi simili ai suoi; dallo scambio di opinioni nascono nuove idee; il sito è anche frequentato da serigrafi esperti, che elargiscono consigli in modo del tutto disinteressato.
E’ sicuramente utile frequentare un corso di uno o più giorni, per provare in concreto a serigrafare sotto la guida di un insegnante esperto.
– Decidere quale è l’investimento che lei vuole e può sostenere.
– Sulla base della cifra, anche approssimativa, che lei stabilisce, chiedere alcuni preventivi ad aziende specializzate, e valutare le offerte non soltanto sullla base del costo, ma anche dell’assistenza post vendita che queste sono in grado di dare. Il serigrafo che inizia, infatti, ha bisogno di consigli quasi giornalieri, almeno per il primo periodo.