Vorrei stampare magliette estive. Una volta sapevo che esistevano immagini tipo trasferelli da poter trasferire sulla maglietta col ferro da stiro. Le mie domande sono 2. Esistono ancora? Per il mio buget x questo hobby è di 200 euro; posso fare qualcosa con tale somma?
Michele, Noceto (PR)
– Le immagini da trasferire con il ferro da stiro probabilmente esistono ancora, e forse si trovano nelle cartolerie, ma non le abbiamo nella nostra gamma. Il motivo è che i nostri clienti preferiscono realizare da soli le immagini, e poi trasferirle con strumenti più affidabili rispetto al ferro da stiro, per esempio una termopressa.
Infatti il ferro da stiro non consente di esercitare una sufficiente pressione e perciò la tenuta dell’immagine sul tessuto è limitata, e resisterà poco ai lavaggi.
– Con 200 euro, se ci si accontenta di trasferire con il ferro da stiro, si può acquistare: 1): una stampante ink jet economica, con cui stampare le proprie immagini (per esempio una Epson Stylus Photo). 2) Il materiale di consumo (carta transfer ink jet) su cui stampare le immagini.
In ogni caso si tratta di carta transfer di qualità professionale, e il ferro da stiro può trasferirla con le limitazioni che ho scritto prima.
Con questa dotazione il taglio delle immmagini sulla carta transfer sarà necessariamente manuale, per mezzo di forbici o di cutter.
Un eventuale plotter da taglio, che consente di tagliare con precisione lungo il perimetro immagini dai contorni complessi, richiederebbe un budget superiore.