Salve devo realizzare delle stampe in serie e ho scelto di acquistare da voi il telaio già inciso a 77 fili. Stampo con colori ad acqua e temo di aver commesso una leggerezza nel numero di fili in quanto mi pare che il colore rimanga attaccato alle maglie e non riesco a fare più di una stampa senza doverlo lavare. Mi dia una delucidazione sono piuttosto nel panico. Grazie
Luca, Arezzo
La filatura 77 fili è la massima consentita per gli inchiostri a base acqua. La filatura ideale, che non crea alcun problema, è la 55 fili. Si utilizza il telaio a 77 fili quando il disegno da riprodurre ha tratti molto sottili o retinature.
Tuttavia il filato 77 è comunque stampabile con gli inchiostri a base acqua e le difficoltà che ha incontrato possono dipendere dalle inevitabili incertezze di chi è alle prime armi.
Questi gli accorgimenti per stampare con inchiostri a base acqua (e non solo).
– Tra la stampa di un pezzo e il successivo non deve trascorrere più di un minuto.
– Dopo la passata di stampa della racla, occorre alzare il telaio dal pezzo stampato e spingere la racla all’indietro, riportando uno strato di inchiostro spesso qualche millimetro sull’area del telaio coperta dal disegno. In questo modo lo spesso strato di inchiostro asciuga sul telaio molto più lentamente che non uno strato molto sottile.
– Se il clima è caldo e asciutto, l’acqua contenuta nell’inchiostro tende inevitabilmente a evaporare. Perciò, per mezzo di un flacone con spruzzo a leva, appena si ha la percezione che l’inchiostro sul telaio diventa più denso, lo riportiamo alla giusta fluidità con qualche spruzzata d’acqua.
Va detto che se l’inchiostro a base acqua asciuga sul telaio, questo non è più recuperabile.