Buona sera! ho acquistato il calcolatore di esposizione da voi ma non so bene come usarlo. In Argentina usavo un tavolo luminoso di 60 x 60 cm con dei neon a 10 cm del vetro e 10 cm fra neon e neon. Ho rifatto lo stesso qui, ma a volte ho dei problemi con l’emulsione, per cui ho pensato di fare delle prove un po piu “scientifiche” solo che non so bene come usarlo per calcolare il tempo per lo screen sol rm blu (solitamente davo 6 min) grazie!!!
Silvia, Lesa (NO)
Queste sono le regole per usare il calcolatore.
Si posa il calcolatore sul telaio emulsionato e asciutto, esattamente come si fa con la pellicola.
Si espone per un tempo doppio rispetto a quello che si ritiene il tempo corretto. Per esempio, se lei pensa che 6 minuti siano un tempo giusto per una certa emulsione e per un certo numero di fili, allora lei espone per 12 minuti.
Al termine dell’esposizione si toglie il calcolatore e si sviluppa il telaio normalmente.
Poiché il calcolatore è diviso in varie zone, ognuna con un diverso valore di filtratura, sviluppando rimarrà sviluppata in modo corretto solo una di queste zone. Le altre resteranno poco esposte (dove la gelatina tende a sciogliersi) o troppo esposte (dove i tratti più fini non si aprono).
In corrispondenza della zona sviluppata correttamente lei legge il numero grande stampato in neretto: per esempio potrebbe leggere 0,75.
Lei moltiplica 12 (il tempo di posa che ha usato) per 0,75 e ottiene 9. Ebbene, 9 minuti sono il tempo corretto.
Può usare il calcolatore infinite volte, con varie combinazioni di emulsione e numero di fili.
Se lo usa correttamente ogni volta determinerà il giusto tempo di esposizione al primo tentativo.
Provando, si renderà conto che il calcolatore è più complicato da spiegare che da usare.