Buongiorno, volevo gentilmente chiederLe cosa mi serviva per preparare dei transfer per termopressare sulla stoffa, che stampante e che inchiostri? Grazie
Franco, Eraclea
Dipende se l’obiettivo è ottenere transfer serigrafici (robusti e affidabili) oppure transfer digitali (rapidi da ottenere ma poco durevoli).
Nel primo caso le occorre un semplice banco serigrafico manuale a 1 colore, su cui stampare i fogli di transfer serigrafico, carta siliconata.
Le occorre la colla termoadesiva in polvere, per incollare il transfer al tessuto; e le occorrono gli inchiostri per la stampa che nel caso del transfer sono preferibilmente inchiostri plastisol. Le occorre poi una termopressa che ha un doppio utilizzo: asciugare parzialmente il plastisol tra un colore e l’altro, e trasferire a caldo i transfer sulla stoffa.
Per capire bene la tecnica del transfer serigrafico abbiamo predisposto un DVD didattico.
Invece per ottenere i transfer digitali le occorre una stampante laser o ink jet, nelle loro versioni standard, cioè senza necessità di cartucce particolari.
Con la stampante si stampa su carta transfer (laser o ink jet), per colori chiari o per colori scuri, a seconda del colore della stoffa su cui si andrà a trasferire. I transfer ink jet necessitano di un plotter da taglio, per intagliare i disegni stampati lungo il perimetro. Le carte laser, invece, esistono anche nella versione autoscontornante.
Dopo l’intaglio avviene il solito trasferimento a caldo con la termopressa.