Salve, vorrei sapere se la tecnica serigrafica garantisce la morbidezza della seta e la brillantezza dei colori dopo la stampa, visto che ho fatto stampare in un centro eliografico il mio lavoro realizzato in digitale su un pezzo di seta ed è diventato rigidissimo. Inoltre i colori sono fedeli, ma non brillanti. Insomma, non mi piace l’effetto né come quadro, né come foulard! La serigrafia garantisce la buona riuscita? Come si fa per avere un foulard morbido e con belle tinte?
Alessandra, Napoli
La serigrafia eseguita con inchiostri tradizionali, e non con tecniche industriali, non è la strada migliore per ottenere stampe dalla mano molto morbida sulla seta. E ancora meno lo è la stampa digitale diretta.
Con qualche accorgimento si può tentare di ottenere risultati con mano morbida, ma sicuramente occorre accontentarsi.
– Un sistema è la corrosione: si usa una linea per corrosione costituita dal corrodente e dai pigmenti concentrati, per esempio Texprint Discarge Eco Base e Corrodente + Texprint coloranti concentrati.
– Il secondo sistema è stampare con la linea Texprint Extra Soft + Texprint coloranti Concentrati (la linea Extra soft non è pubblicata sul sito perché molto specialistica, ma è disponibile su richiesta.
– Il terzo sistema è stampare con la linea Modatex più l’additivo Soft Feel, che rende più morbida la stampa.