Salve, sono capitata per caso sul Vostro sito tramite una domanda sull’uso di pittura serigrafica per tessuti, da fare a pennello. Ho provato a cercare il mio dubbio in qualche altra parte del forum ma non ci sono riuscita, mi scuso se la domanda è già stata posta. Mi serve di sapere se è possibile usare, sempre a mano con pennello, gli inchiostri serigrafici per pellami. Ho letto che quelli specifici per pelle hanno bisogno di diluenti e non sono a base d’acqua. Possono essere usati comunque come un comune colore che asciughi tranquillamente all’aria, o devo rinunciare all’idea? Grazie per l’attenzione e complimenti per il Vostro lavoro. Ho messo la pagina nei miei preferiti.
Rossella, Bari
Grazie per i complimenti, che fanno sempre un certo piacere: ce la mettiamo tutta e siamo contenti se gli utenti se ne accorgono.
Veniamo al quesito tecnico: alcuni nostri clienti usano normalmente gli inchiostri serigrafici a base acqua per decorare a pennello tessuti in cotone; si limitano a diluirli con acqua, fino a che questi diventano lavorabili a pennello.
Con l’inchiostro a base solvente Nyloflex, che aderisce bene alla pelle naturale, non abbiamo riscontri diretti, ma ritengo sia valido lo stesso principio. Deve essere sufficiente allungare l’inchiostro con il diluente lento 290.23 quanto basta per renderlo lavorabile a pennello. L’odore dei due prodotti (Nyloflex e diluente) non è insopportabile, ma per esposizioni prolungate si può indossare una maschera con filtri ai carboni attivi, in vendita dal ferramenta.
Il diluente lento, anziché normale, rallenta l’essiccazione dell’inchiostro sul pennello.
L’inchiostro Nyloflex asciuga e indurisce a temperatura ambiente, senza bisogno di forno.