Buongiorno, Sono Luca Marcenaro, illustratore e grafico freelance da poco laureato all’Accademia di Belle Arti di Genova in Grafica Design.Insieme a un altro ragazzo da qualche tempo, un po’ per passione un po’ per riuscire a “inventarsi” un lavoro (che i tempi non aiutano) stiamo cercando più informazioni possibili per poter aprire un laboratorio di stampa serigrafica su abbigliamento. Non è nell’immediato, in questi mesi vorremmo seguire corsi in zona, documentarci, imparare e fare tutti i conti del caso. Ci sono molte domande che vorrei farle ma nel frattempo chiedo quelli prettamente finanziari: – siccome non abbiamo fondi infiniti alle spalle, con una spesa iniziale sui 10mila euro è possibile avere l’attrezzatura necessaria per avviare un’attività il più possibile professionale? – indicativamente i prezzi di smaltimento rifiuti speciali quanto può essere? – la messa in sicurezza del locale cosa prevede (e se è possibile eventuali costi)? – con che tipo di attrezzatura meglio partire (da banco, giostre da 4 o da 6) – per basse tirature com’è meglio muoversi? grazie mille per la pazienza, so che magari ad alcune domande è difficili rispondere (smaltimento rifiuti e messa in sicurezza presumo dipendano da zona a zona, e dal locale) ma ci darebbe in ogni caso un grandissimo aiuto. Complimenti per il sito, il lavoro e il servizio che offrite!
Luca, Genova
Con un investimento di 10.000 euro, e anche con qualcosa di meno, è possibile organizzare un buon laboratorio serigrafico, attrezzato con macchine manuali ma professionali e di buona qualità.
Naturalmente, sentite le esigenze specifiche e lo spazio a disposizione, siamo disponibili a studiare un preventivo mirato.
Il costo dello smaltimento rifiuti dipende dal fornitore, ma indicativamente si può quantificare, nellla zona di Genova, in circa un euro a chilo di sostanza smaltita.
Sempre indicativamente: la messa in sicurezza del laboratorio serigrafico prevede una cappa di aspirazione fumi sopra al tavolo di stampa (se si usano inchiostri a base solvente) e un tubo di aspirazione fumi collegato al forno.
Il costo proporzionalmente più elevato, attorno ai 3000 euro, è quello del ricircolo d’acqua con depurazione, in quanto non è permesso immettere le acque di sviluppo telai nella fognatura.
Il banco di stampa più utile e versatile, per chi prevede di stampare il tessile, è una buona giostra a 4 tavole e 4 telai.
Esistono anche sistemi modulari che pubblichiamo sul sito, come la linea Vastex Entry Level e la linea Vastex Premium, che consentono di partire con un banco a una sola tavola e uno o due porta telai, e implementarlo gradualmente, aggiungendo pezzi fino a ottenere la giostra 4 tavole e 6 porta telai.
Grazie per i complimenti, alimentano la voglia di proseguire così.