Ringrazio infinitamente se potete darmi una mano a rispondere a questi quesiti e se potete appoggiarmi nei miei dubbi.
Coridali saluti Massimiliano
Massimiliano, Bagnacavallo
Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, le consiglio di chiedere l’assistenza di un’associazione artigiana locale: le daranno tutte le informazioni necessarie in modo aggiornato e puntuale.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici: conosco serigrafi che lavorano felicemente, naturalmente con i dovuti limiti, in spazi di circa 20 metri quadrati.
In quale settore della serigrafia conviene operare? E’ impossibile dirlo a priori: dipende dalla sua collocazione geografica, dalle richieste del suo mercato locale, dalle sue conoscenze e dai suoi potenziali clienti. Noto comunque che la maggior parte delle serigrafie di nuova costituzione, a meno che non abbiano le idee chiarissime, si organizzano per stampare un po’ su tutto. Eventualmente si specializzano in seguito.
Un’attrezzatura minima per iniziare (veramente minima) si ottiene con meno di 10.000 euro. Oggi esiste anche la possibilità di noleggiarla o di usufruire di contributi regionali. Anche qui le associazioni artigiane sono in grado di informarla in modo tempestivo.
Un sito internet è utile se si vuole vendere on line, con clienti distribuiti dovunque. Allora può essere molto costoso.
Se la clientela è locale il sito può essere molto economico, ma anche poco utile.