Mario, lecco
Il moiré è un fenomeno ottico che può rovinare le stampe serigrafiche in policromia e ottenute da matrici retinate. La causa è data dalla lineatura del retino utilizzato per la matrice, dalla sua inclinazione rispetto alla trama del tessuto serigrafico, dalla lineatura del tessuto serigrafico.
Il moiré è un fenomeno ottico che può rovinare le stampe serigrafiche.
Se questi tre elementi , che per forza di cose hanno una loro frequenza, vanno in risonanza ottica, si produce il moiré (la stampa finale non ha densità di colore uniforme, ma ondulata e con una certa regolarità geometrica).
Il rimedio, non facile da trovare, consiste nell’utilizzare frequenze tra loro compatibili, che non vadano in risonanza. E’ un rimedio molto difficile da teorizzare: in pratica non esiste una formula dedotta in modo aritmetico che fornisca dati certi, anche se molti hanno tentato e tentano di produrla. Esistono però varie formule empiriche, che sperimentalmente funzionano. Ogni serigrafo esperto ha le proprie formule, che talvolta funzionano, e le ritiene imbattibili.
Una di queste, che sicuramente non produce moiré, ma dà risultati esteticamente accettabili solo sulla stoffa e solo in casi ben definiti, recita che:
– il rapporto tra la lineatura del tessuto e quella del retino deve essere 4,5.
– l’inclinazione di tutti i retini deve essere di 61°.
Gli inconvenienti della formula sopra descritta sono:
– la lineatura del retino così calcolata risulta sempre molto bassa: sicuramente non dà moiré perché non si avvicina al rapporto critico, ma le stampe risultano a bassa risoluzione.
– nelle stampe in quadricromia normalmente ogni colore ha una sua inclinazione propria, che differisce di 15° dagli altri colori. La stampa quadricromica, vista al lentino, forma così le classiche “roselline” e il risultato cromatico è impeccabile. L’inclinazione unica a 61°, invece, non sempre miscela i colori primari come si dovrebbbe e cromaticamente si può aver qualche spostamento. E’ poco importante su t-shirt a colori chiassosi, ma può costituire un inconveniente su tinte delicate e a pastello.
[socialpoll id=”2477572″]