Buongiorno, è vero che per emulsionare bene un telaio serigrafico è necessaria una doppia passata su entrambi i suoi lati? A cosa serve? Per avere più spessore?
Gennaro
Lo scopo delle doppie passate di emulsione su entrambe le facce del telaio non è assolutamente quello di produrre un alto spessore di emulsione che, anzi, è da evitare.
Lo scopo è invece quello di coprire interamente di emulsione la tela del telaio, eliminando il rischio di micro fori, dovuti alle bolle d’aria contenute nel’emulsione.
I micro fori, durante la stampa, si aprono ulteriormente, lasciano passare minime quantità di inchiostro, e la stampa finale appare sporca, con piccoli punti di inchiostro là dove non vorremmo vederli.
Se la pressione della vaschetta stendigelatina, durante la stesa dell’emulsione, è sufficientemente elevata, alla fine del procedimento (2 + 2 passate) lo spessore di emulsione sarà più o meno corrispondente allo spessore della tela.
Ma lo strato sarà perfettamente uniforme e privo di buchi.
Una volta che l’emulsione stesa sul telaio sarà asciutta potremo verificare se il suo spessore è corretto: abbiamo steso il giusto spessore se non sono comparse gocce di emulsione, risultato di una colatura, sul lato inferiore del telaio.
Con questo tipo di procedimento non occorre aumentare il tempo di esposizione del telaio, poiché lo spessore dell’emulsione è più o meno quello della tela.