MAURO, barletta
Facciamo ordine: è vero che meno sono i fili del tessuto e più spessore ha la stampa, perché il tessuto a pochi fili è già di per sé piuttosto spesso. Ma in linea generale è possibile ottenere telai spessorati anche con alto numero di fili, tutto dipende dallo strato di emulsione che si stende sul telaio, naturalmente con più stese successive.
Lo spessore di 1 millimetro, che lei indica, equivale a 1000 micron, ed è veramente un alto spessore. Si può ottenere uno strato di emulsione così spesso, ma diventa poi molto diffficile inciderlo e svilupparlo. Gli stampatori che ottengono quelle t-shirt “da concorso”, con spessori dell’inchiostro di 2 o più millimetri, stampano più volte in sovrapposizione e a registro.
Tenga anche presente che meno sono i f ili e più elevato è lo spessore dell’emulsione, meno particolareggiato deve essere il disegno, perché è impossibile aprire sul telaio filetti sottili anche 1 mm con emulsioni spesse.
La giusta soluzione è pertanto un compromesso tra le caratteristiche del disegno, il numero di fili e lo spessore dell’emulsione. Se ci manda un file di quello che vorrebbe stampare a spessore, le indicheremo la soluzione a nostro avviso più vantaggiosa e soprattutto più praticabile.