stefano, maggiora
Non sapendo con quale marca e tipo di inchiostro ad acqua ha stampato le maglie, e con quali modalità, mi riesce difficile darle una risposta esauriente.
In generale, questo è il corretto procedimento di stampa, e lei potrà verificare se l’ha attuato: se l’inchiostro richiede l’aggiunta di attivatore di adesione, come per esempio il Modatex, allora bisogna aggiungerlo nella percentuale richiesta.
Gli inchiostri ad acqua con asciugatura a freddo, dopo l’asciugatura continuano l’indurimento anche per 72 ore. Infatti le case produttrici raccomandano (o dovrebbero raccomandare) nella scheda tecnica di non lavare prima di 72 ore dalla stampa.
Se, invece, si tratta di inchiostro ad acqua con asciugatura a forno, allora occorre sottoporre gli stampati alla temperatura prescritta per il tempo prescritto (in genere 150-160°C per 2 minuti)
In ogni caso i lavaggi non devono superare i 60°C di temperatura. E’ sempre possibile che al primo lavaggio la stampa rilasci un minimo di colore, specie per quanto riguarda il blu, ma questo non deve dare inconvenienti.
E’ anche possibile che l’inchiostro faccia parte di un lotto difettoso o scaduto. Se lei è sicuro di avere seguito il corretto procedimento, le consiglio di comunicare il numero di lotto al venditore, e l’azienda produttrice farà una verifica in tal senso.