Dovrei fare alcune scritte gialle su una decina di pneumatici “veri” di formula 1. Ho provato con vari tipi di vernice (ad acqua, a solvente, per gommoni) ma il risultato è pessimo perchè flettendo la gomma la vernice si “spacca” o si stacca. In origine le scritte su quelle gomme vengono fatte con una pressa termica e scritte in vinile trasferibili o roba simile (ho visto dei video su youtube). Una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di scritte in vinile con pressa termica, oppure utilizzare dell’inchiostro indelebile. Potrei farmi fare delle “maschere” per le scritte e verniciare con aerografo. Secondo lei può andare?
Giuseppe, Roma
Non credo che la soluzione dei transfer a caldo, applicabili con termopressa, sia praticabile, a causa delle dimensioni e della forma dei pneumatici.
Non credo nemmeno che sia possibille utilizzare inchiostri serigrafici in quanto, come i prodotti che lei ha testato, risultano troppo rigidi e non assicurano una sufficiente tenuta sulla gomma.
A mio avviso la soluzione più praticabile è quella della verniciatura a spruzzo, con bomboletta o aerografo, su maschere autoadesive intagliate a plotter.
Potrebbe spruzzare, o perfino stendere a rullo, l’inchiostro indelebile che ha già testato con successo.
Le maschere si possono produrre con l’apposito prodotto “MASK”, autoadesivo riposizionabile, che può trovare sul nostro sito.
Può farsi intagliare le maschere da un service munito di plotter, che trova localmente, oppure da CPL Fabbrika stesso, che fornisce questo servizio di intaglio.