Grazie dell’aiuto
Carmelo, Palermo
Non credo che la durata del telaio sia un fatto stagionale: d’inverno dura e d’estate dura meno. Sono sicuro, invece, che indipendentemente dalla stagione le cause possono essere varie.
Quando lei scrive “una buona quantità di t-shirt stampate” che quantità intende? un telaio fatto correttamente deve resistere con inchiostri normali per qualche migliaio di pezzi, poi è normale che l’emulsione si consumi.
Usa l’emulsione adatta al tipo di inchiostro? Specialmente gli inchiostri a base acqua richiedono emulsioni per ink a base acqua, poiché altre emulsioni hanno durata limitata.
Se dubita di avere esposto poco il telaio, conviene seguire sempre una procedura sicura: dopo avere normalmente sviluppato e asciugato il telaio, dare una sovraesposizione di 5 minuti sul bromografo UV, oppure tenerlo una mezz’ora al sole.
Un ullteriore motivo può essere la gelatina scaduta. E’ facile accorgersene, poiché un’emulsione scaduta stenta ad aprirsi, sotto l’acqua dello sviluppo, ma al tempo stesso aderisce molto male al tessuto del telaio. Consigliamo, specie in estate, di tenere l’emulsione già sensibilizzata con il diazo sempre in frigo.