Un laboratorio “di senso” in cui serigrafia, sartoria e fotografia lavorano armoniosamente per dar vita a progetti creativi di moda artigianale. Entrate con noi nel mondo (tutto al femminile) di Sensum Lab.
Carla, Simona e Alice presentatevi voi ai nostri lettori. Chi siete (quanti siete?) e che cosa fate?
Ciao, ci presentiamo: siamo una moltitudine e cerchiamo continuamente l’armonia fra tutte le identità mixando tutte le abilità.
Come nasce il progetto di SensumLab e perché questo nome?
Il termine Sensum, racchiude in sé tutta la sua filosofia; definisce la parte ancora grezza dell’atto di visione di un individuo. Ha come obiettivo la realizzazione di differenti progetti creativi, basati su regole di condivisione e reciprocità tra artisti di diversi settori, volti a favorire l’artigianalità come principio di qualità.
Tre laboratori: serigrafia, fotografia e sartoria. Tutti e tre lavorano in sinergia per raggiungere un obiettivo comune.
Qual è questo obiettivo? E’ sempre facile collaborare?
Come appena detto, l’obiettivo è dare forma alle idee, le nostre e quelle dei clienti; essendo in un unico spazio abbiamo la possibilità di confrontarci nell’immediato e contemporaneamente riappropriarci del tempo necessario che lo sviluppo di un lavoro richiede, in tutte le sue fasi.
Ovviamente la collaborazione è un sistema complesso, quindi non facile, ma è il sistema in cui crediamo.
Perché avete scelto proprio la serigrafia per realizzare i vostri progetti di stampa?
Abbiamo scelto la serigrafia artigianale perché è in completa sintonia con il nostro pensiero: è grezza, materica e imperfetta e racchiude in sé un principio di alchimia.
In molti casi la serigrafia è ancora un processo totalmente artigianale, lo è anche la moda?
Qui da noi è ancora un processo totalmente artigianale, ed anche la moda; crediamo infatti che la moda debba riappropriarsi del suo significato originario: proprio “modus”, ritmo, melodia, maniera, norma, regola, tempo. Si ritorna così all’unicità dell’essere umano a favore dell’insieme… La nostra linea di collant serigrafati 77DENARI ne è un esempio.
Che cosa succede durante i vostri workshop di serigrafia?
Si spiega in un solo giorno i principi della tecnica, come incidere un telaio, come stampare e gestire il colore, fino a come costruire un tavolo per impressionare e per stampare in casa. In pratica si crea un collegamento tra idee e mani attraverso questa tecnica artigianale antica.
Acqua o Plastisol?
Acqua, per sempre!
Cosa c’è nei vostri tre laboratori?
La Musica.
Per approfondire:
SensumLab sul web >>
SensumLab su Facebook >>