mattia, trofarello
Lo sviluppo in acqua del telaio impressionato deve avvenire con un getto d’acqua morbido e le alte pressioni sono sempre da evitare. Molti serigrafi, per maggiore rapidità, usano l’idropulitrice, ma la pratica è assolutamente sconsigliata su tutti i manuali.
Se un disegno non si apre con un getto d’acqua morbido, significa che il tempo di esposizione è stato eccessivo, e deve essere ridotto. Se, al contrario, pur non usando acqua ad alta pressione, l’emulsione viene via e rovina il disegno, le cause sono due:
Causa più probabile: il tempo di esposizione è troppo basso e deve essere aumentato
Causa meno probabile: l’emulsione del barattolo era vecchia, sensibilizzata da troppo tempo.
Se, come possibile causa che lei indica, la gelatina non fosse sufficientemente asciutta, allora si attaccherebbe alla pellicola, e tutto il telaio si rovinerebbe. Evidentemente, prima di applicare la pellicola al telaio per esporla alla luce UV, è necessario accertarsi che la gelatina sia perfettamente asciutta.
Il giusto tempo di esposizione si trova per tentativi successivi: se con il tempo da lei utilizzato la gelatina si stacca, provi a raddoppiarlo: molto probabilmente l’inconveniente non si verificherà più; se si verificasse l’inconveniente opposto, cioè si fatica a fare aprire il disegno durante lo sviluppo, allora si dorvrà provare con un tempo intermedio, e così di seguito.
Proprio per evitare questa lunga procedura c’è il Calcolatore di Esposizione, che trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/articoli-per-la-misurazione.html
Si tratta di una pellicola con varie filtrature, che permette di trovare il giusto tempo di esposizione con un solo tentativo. La pellicola è uno strumento di misura, utilizzabile un numero indefinito di volte.