È possibile utilizzare una gelatina nata per inchiostri a base solvente se stampo con colori ad acqua? Purtroppo mi hanno venduto la gelatina per i base solvente ma io stampo a base acqua e non so se farmela cambiare o provarci lo stesso.
Francesca, Torino.
Purtroppo non è possibile usare con inchiostri all’acqua una emulsione per inchiostri a solvente: durerebbe molto poco e si scioglierebbe.
Sarebbe possibile, invece, il contrario: qualunque emulsione per inchiostri all’acqua resiste benissimo agli inchiostri base solvente.
Un rimedio in realtà ci sarebbe: catalizzare il telaio inciso con Screen Sol Catalizzatore. In questo modo l’emulsione diventa resistentissima anche agli inchiostri all’acqua. Con l’inconveniente, però, che il telaio non sarà più recuperabile con i consueti prodotti di strippaggio.
Non è possibile usare con inchiostri all’acqua una emulsione per inchiostri a solvente: durerebbe molto poco e si scioglierebbe. È possibile invece il contrario.
Tutto sommato conviene acquistare un’altra gelatina, magari universale (Textil Ht, QLT) e risolvere per sempre il problema.