Ho acquistato da voi l’inchiostro Texprint Mono per serigrafia.
Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio?
Ho ipotizzato che il colore si secchi per il troppo caldo. Grazie.
Giovanni
Tutti gli inchiostri a base acqua per serigrafia hanno tendenza ad asciugare sul telaio, chiudendo le maglie.
Le temperature estive rendono ancora più fastidioso questo problema.
Fortunatamente esistono i rimedi che consentono di stampare egualmente e, nell’ordine, sono:
– Usare telai a pochi fili: in estate 43 fili consentono di stampare più comodamente che 55 fili. 55 fili è comunque il massimo limite, oltre il quale la stampa diventa realmente problematica.
– Aggiungendo poche gocce di acqua portare l’inchiostro alla giusta viscosità: se è troppo denso asciuga ancora più rapidamente
– Aggiungere al Texprint Mono fino al 5% di Texprint Gel Ritardante: senza rendere l’inchiostro troppo fluido ne rallenta comunque l’asciugatura. Attenzione: in questo caso sarà ritardata anche l’asciugatura e la polimerizzazione sulla maglia; dobbiamo aspettare più tempo prima di lavare l’indumento, oppure aggiungere all’inchiostro Texprint Catalizzatore Universale, oppure scaldare la stampa, anche solo con il ferro da stiro.
– Stampare ad un ritmo abbastanza sostenuto: la racla dovrebbe tenere quasi costantemente in movimento l’inchiostro sul telaio
– Nel movimento di ritorno della racla spingere sull’area del telaio ricoperta dal disegno uno strato di inchiostro di circa 2-3 -mm.