Vorrei farvi delle domande sugli inchiostri da serigrafia: possono essere utilizzati per dipingere a mano su tessuto, con pennello o rullo? Se sì, che tipo di inchiostro mi consigliate?
Giulia
Per la decorazione a mano dei tessuti naturali si possono utilizzare gli inchiostri serigrafici a base acqua, scegliendo tra quelli che asciugano a temperatura ambiente.
Perciò gli inchiostri adatti sono:
– la linea Texprint Mono
– la linea Modatex
– la linea Fai Da Te base acqua
Per stendere a pennello o a rullo gli inchiostri serigrafici occorre diluirli con acqua, quel tanto che basta per renderli più fluidi. In questo modo il potere coprente sarà proporzionalmente ridotto; ma, decorando su supporti bianchi o chiari, il fatto non dovrebbe costituire un problema.
Per stendere a pennello o a rullo gli inchiostri serigrafici occorre diluirli con acqua, quel tanto che basta per renderli più fluidi.
Questi inchiostri sono tutti mescolabili tra loro, ma per ottenere prodotti puri e brillanti si raccomanda di limitarsi a correggere le tonalità e non di comporre colori come si fa con i colori primari. Più colori si aggiungono, più il risultato è una tonalità pastellata.
Lavorando con temperature basse o in ambienti umidi si raccomanda comunque di scaldare le decorazioni eseguite, almeno con un ferro da stiro: in questo modo si ha la certezza della tenuta al lavaggio degli inchiostri.