Marco Conti, Bologna
ho visto l’oggetto da te indicato e…cavolo queste domande mi imbarazzano sempre un pochino: esprimere giudizi su una macchina può essere male interpretato da chi le produce/rivende, ma è un duro lavoro e…qualcuno deve pur farlo (…mmmmmh).
A parte gli scherzi, quello che mi hai proposto in realtà non è una giostra (su uno dei loro volantini è infatti specificato), ma un banco manuale con la possibilità di montare fino a quattro telai. Ovviamente il prezzo (interessante, senza dubbio) ha una sua ragione, una delle quali l’hai già individuata tu esprimendola nella tua domanda. La risposta non deve e non può essere “secca”, ma deve avere delle giustificazioni e motivazioni.
La prima: qui dipende quasi esclusivamente da te e dalle tue possibilità di spesa, dal tuo badget insomma e dalle prospettive che hai o puoi avere; chiaramente l’acquisto di un’attrezzatura così essenziale, può essere altamente giustificata nel caso questa sia per te un punto di partenza o un modo per testare le tue “intenzioni” e quindi, una volta in condizioni di affrontare una scelta professionalmente più “importante”, questa macchina resterebbe comunque un investimento non sbagliato potendo tornare utile per campionature, piccole produzioni per stampe abbastanza semplici, per stampare fogli in carta, pvc, tessuti, piccoli oggetti o quant’altro: di sicuro non servirà sbarazzarsene una volta acquistata una macchina più grossa.
La seconda: Il fatto di non avere controlli per la registrazione fine, soprattutto nel campo tessile al quale hai intenzione di rivolgerti, può rappresentare un limite, ma se ricordi i miei suggerimenti per l’incisione dei telai, questo handicap può essere leggermente mitigato. Chiaramente se vorrai (e potrai farlo anche con questa macchina ovviamente) stampare dei dettagli molto fini a registro (es. quadricromie) dovrai avere molta pazienza e qualche pezzo di tessuto di scarto in più per arrivare a un registro soddisfacente prima di entrare in produzione.
La terza: Verifica il formato massimo consgliato: il fatto che le pinze siano solo a un’estremità del telaio (e sul lato corto) non ti consentirà di montare telai di dimensioni particolarmente alte (un 50×70 con cornice in metallo sicuramente diventerebbe un rischio se devi fare una stampa a + colori) perdendo stabilità nella tenuta del registro.
La quarta: un solo piano di stampa (questa è la differenza sostanziale con una giostra) ti permette si di poter effettuare eventuali asciugature intermedie, ma con tempi di esecuzione più lunghi e con conseguente surriscaldamento del piano di stampa, piano di stampa che, a occhio, mi pare sia in trucciolare laminato, quindi non adatto a ricevere ondate di calore continue.
Concludendo: prezzo interessante, macchina molto pratica, buona per chi vuole iniziare, quindi utile per farsi esperienza e comunque una macchina in più nel caso di un futuro “allargato” nelle prospettive, facile da montare e utilizzabile in qualsiasi ambiente anche poco spazioso, possibilità di montare telai di dimensioni contenute (meglio con cornici in legno), “limite2 di un solo piano di stampa.
Questa la mia opinione.
Di sicuro il costo è interressante, se pensi che, male che vada, costa come un telefono cellulare, ma non ha….scatti alla risposta!?! e può permetterti di realizzare comunque dei buoni lavori permettendoti anche di guadagnare qualcosa.
Grazie e a presto.
Angelo