Valeria, Padova
Buongiorno Valeria,dare troppa pressione in fase di stampa non favorisce la coprenza, ma come ha anche notato lei, l’inchiostro penetra maggiormente nelle fibre perdendo quindi questa caratteristica. Le consiglio di utilizzare una gomma di una durezza inferiore. 75 shore va benissimo per la stampa su pvc adesivo, crea poco deposito e definisce meglio i dettagli, ma nel caso dei tessuti una gomma più morbida è senz’altro la scelta migliore: provi ad utilizzare una gomma da 65 shore (meglio se riesce a recuperare una triplo strato 65-90-65) e cerchi la pressione di stampa corretta partendo da una pressione minima, aggiungendone progressivamente fino al punto in cui l’inchiostro deposita la quantità necessaria a coprire come serve al suo cliente. Faccia anche in modo che l’inclinazione della racla non sia verticale, ma faccia in modo che, pur permettendo al filo della gomma di lavorare correttamente, sia inclinata quel tanto che basta per aumentare il deposito di inchiostro sul supporto da stampare (35-40 gradi per darle un’indicazione) e regoli la velocità su un valore abbastanza alto. Le condizioni corrette per ottenere stampe con buona coprenza e dettaglio su cotone chiaro sono: pressione medio bassa, inclinazione racla 35-40 gradi, velocità medio alta.
Ovviamente tutti questi accorgimenti devono essere supportati da un telaio tesato correttamente: se dispone di telai con una tesatura non adeguata difficilmente potrà ottenere buoni risultati.
Se pooi vuole risolvere ulteriormente il problema del passaggio di colore attraverso le fibre del tessuto, faccia in modo di costruirsi una sagoma su cui infilare la shopper: le basta un acrtone da 1-1,5 mm. (del tipo di quelli che si trovano nelle confezioni di pvc adesiovo, lo tagli in modo da poter infilare agevolente la borsa dopo averso fissato (anche con del nastro adesivo) il lato superiore sul piano di stampa. In questo modo potrà anche “lisciare” la superficie di stampa incollando leggermente la sagoma (se ha a disposizione dell’ application tape può rivestire la sua sagoma di cartone o, meglio ancora, procurarsi una sagoma fatta fare da un falegname o da un centro fai da te in laminato dello stesso spessore sopra indicato).
Le allego uno schemino “veloce” per darle un’idea pratica di quanto detto: mi faccia sapere se è tutto chiaro o le serve qualche altro input.
Grazie e buon lavoro.
Angelo