Ho fatto delle prove con una stampante Epson 4880 ma le pellicole prodotte e consegnate al mio serigrafo si attaccano al telaio e si rovinano. Come posso fare per risolvere questo problema?
Marco, Bovisio Masciago
La stampa ink jet è notoriamente delicata e patisce l’umidità.
A questo si aggiunge il fatto che qualche volta, per le modalità di stesa, o perché l’ambiente è umido, o per le caratteristiche dell’emulsione, il film unito a sandwich con l’emulsione tende ad appiccicarsi a quest’ultima, specie sotto la pressione di un peso o del vuoto pneumatico.
Il rimedio che adottiamo da sempre nel nostro laboratorio è il borotalco: prima di posare a contatto il film sul telaio emulsionato, toner contro emulsione, stendiamo una minima quantità di normale borotalco bianco sul telaio emulsionato e lo distribuiamo delicatamente con le dita. Quindi posiamo il film.
Al termine dell’esposizione riusciamo a rimuovere il film senza alcuna difficoltà, e senza danneggiare il toner.
La minima quantità di borotalco tra il film e l’emulsione non produce alcun effetto collaterale e l’incisione risulta comunque perfetta. Il borotalco va via con la prima spruzzata di acqua, durante lo sviluppo del telaio.